Modalità di raccolta [Comune di Comiso]

I rifiuti vengono ritirati porta a porta nei giorni stabiliti a secondo del tipo di rifiuto. I materiali vanno esposti in prossimità del proprio numero civico dalle ore 20.00 della sera precedente per essere ritirati il giorno seguente.

La raccolta dei rifiuti ingombranti è un servizio porta a porta e viene effettuato su richiesta dell’utente, bisogna prima concordare il ritiro telefonicamente al numero verde 800-845858, istituito dall’Impresa Ecologica Busso Sebastiano Srl ditta appaltatrice che svolge il servizio di raccolta e trasporto dei rifiuti differenziati e indifferenziati.

Tutti i rifiuti degli utenti possono essere conferiti tutti i giorni dal lunedì al sabato dalle 9.00 alle 12.00 presso il CCR (centro di raccolta). Si tratta di un area attrezzata per la raccolta delle seguenti tipologie: carta, cartone, vetro, alluminio, materiale inerte, rifiuti ingombranti, RAEE abiti usati.
Anche le attività commerciali, le scuole possono conferire presso il CCR.

La raccolta dei farmaci avviene in tutti i contenitori allocati presso farmacie e parafarmacie.

Mentre per gli oli e grassi vegetali gli utenti possono conferire presso i vari contenitori posizionati nel territorio comunale, il ritiro viene effettuato direttamente dalla Ditta preposta Ecologica Italiana.

Le batterie vengono conferite dagli utenti presso vari contenitori posizionati in diverse attività commerciali di rivendita, sedi comunali ecc., gli operatori della Ditta Busso provvedono alla raccolta.